Curriculum Vitae

Amedeo Amedei

Rodi Garganico (FG), 01-04-1971

Cittadinanza: Italiana

Lingue conosciute: Inglese , Francese

Titoli di Studio:

  • Abilitazione alla Professione di Biologo ( il 27-01-1998 presso l’Università degli Studi di Firenze)
  • Laurea in Scienze Biologiche (il 17-07-1996 presso l’Università degli Studi di Firenze, voto 110/110 e lode)
  • Diploma di maturità classica ( il 13-07-1990, voto 50/60).

Biografia:

Laureato nel luglio 1996 con il massimo dei voti in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi dal titolo Infezione da Helicobacter pylori: modello di risposta immune di tipo Th1.

Dopo un tirocinio post-Laurea presso il Laboratorio di Immunoallergologia (Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, Firenze), ha iniziato la sua carriera scientifica con una borsa di studio, finanziata dalla “Fondazione Anna Villa Rusconi”, con oggetto di studio il ruolo dei linfociti Th1/Th2 nella patogenesi della Graft Versus Host Disease.

Ha vinto il “Premio per la migliore comunicazione” al XI Congresso Associazione Italiana Neuroimmunologia (Camogli, 26-28 ottobre 2000).

Fa attualmente parte delle seguenti Associazioni Scientifiche: SIICA, AINI, SIPEM, COMIS.

Dal 2000 al 2002 ha indagato  i meccanismi che regolano il processo infiammatorio acuto e cronico a livello gastrico, ruolo della risposta immune adattativa Helicobacter pylori specifica in diverse patologie gastriche: gastrite, ulcera, linfoma Malt e l’adenocarcinoma gastrico.

Nel gennaio 2003 ha vinto il concorso per l’ammissione al Dottorato di ricerca in “Medicina Clinica e Sperimentale” (XVIII ciclo), interrotto dopo un anno per la vincita di un posto come ricercatore a tempo  determinato nel settore scientifico MED/46 (Dipartimento di  Medicina Interna, UniFi).

Nel 2004 ha collaborato al Progetto finanziato dalla Regione Toscana Messa a punto di terapie con  cellule staminali e di immunoterapia dei tumori“.

Da marzo 2005, occupa la posizione di ricercatore a tempo indeterminato presso il Dipartimento di  Medicina Sperimentale e Clinica, a Firenze.

Nel 2012 ha acquisito l’Abilitazione Nazionale per professore di seconda fascia nel settore disciplinare 06/N1 (Scienze delle Professioni Sanitarie e delle Tecnologie Mediche Applicate).

Da novembre 2015 ricopre il ruolo di Professore Associato, MED/46. Titolare dei corsi di Biologia Applicata e Malattie infettive, per il cdl triennale in Infermieristica, UniFi. Co-titolare del corso di  Immunologia per il cdl triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico, UniFi.

Negli ultimi anni, il suo interesse scientifico si è focalizzato nello studio della cancerogenesi, in particolare nel ruolo svolto dalla risposta immune e dal microambiente tumorale.

Di recente,  il Professor Amedei è entrato nel team di 300 ricercatori coinvolti nel progetto planetario, denominato  Halifax Project.

Dal 2005 è responsabile del menagement della rilevazione dell’infezione da Helicobacter Pylori – Breath Test, presso l’unità di Medicina Interna Interdisciplinare.

Dal 2006 tiene corsi presso l’Università dell’età libera di Firenze.

Richiedi il Curriculum completo -> amedeo.amedei@unifi.it